Informazioni

Valutazione esercitazioni

Sono state valutate le esercitazioni di tutti i gruppi che hanno consegnato il lavoro entro oggi (venerdì 22.05.2020). Accetterò ancora relazioni entro lunedì 25.05.2020. Dopo tale data non saranno accettate le relazioni relative alle esercitazioni in sostituzione dell’esame finale.
Per ogni esercitazione è stato assegnato un punteggio massimo di 5 punti. Per le esercitazioni 2 e 3 è stato assegnato un bonus di un punto massimo per attività che hanno dimostrato spirito propositivo del gruppo e attenzione per la materia.

E’ stata assegnata una valutazione per classi di voto.
– A e A+ corrispondono a 15 punti totali o più
– B e C rispettivamente fino a 13.5 e inferiore a tale soglia.

Il voto finale sarà assegnato considerando anche la prova finale di martedì 26.05.2020 che assegnerà un ulteriore punteggio massimo di 6 punti (5 + 1 di bonus).
Le soglie saranno rimodulate con limite massimo di 20 punti (su 23 punti complessivi).
Il voto finale (espresso in fasce di valutazione) sarà trasmesso al Prof. Incerti che ne farà media per quanto riguarda il voto registrato per il corso integrato di 12 CFU (il laboratorio pesa per 3 CFU).

Non è prevista alcuna negoziazione del voto proposto e le relazioni valutate non saranno soggette ad integrazioni e nuove valutazioni.
Il voto proposto può essere accettato o rifiutato. Non è possibile sostenere l’esame una volta accettato il voto. Non è possibile mantenere il voto una volta deciso di fare l’esame completo.

Esame completo.

L’esame completo avrà come argomento la somma degli argomenti pratici svolti durante le esercitazioni e sarà svolto, con modalità telematica, analogamente a quanto effettuato durante le esercitazioni (prova pratica).

L’esame sarà preceduto da una prova di teoria analoga a quella del 26.05.2020 su tutti gli argomenti trattati nel corso.

Prova di teoria (26.05.2020)

La prova prevede una serie di domande a risposta chiusa (Vero/Falso) anche con parte di semplici calcoli da svolgere. E’ consentito l’uso della calcolatrice.

Non sarà richiesto l’uso del PC per svolgere esercizi. Il PC sarà al contrario utilizzato per svolgere il test.

Il tempo complessivo della prova è di 20 minuti.

Gli argomenti sono relativi a TUTTI gli argomenti trattati a lezione e nelle esercitazioni, in particolare:

  • caratteristiche degli strumenti di misura
  • strumenti di misura per misura di vibrazioni meccaniche
  • sistemi per la sollecitazione dei sistemi dinamici
  • conversione A/D dei segnali e campionamento
  • Algoritmo FFT
  • Analisi dei segnali nel dominio delle frequenze e del tempo
  • Filtraggio dei segnali e filtri
  • Funzioni di trasferimento, auto-spettro, cross-spettro

Modalità di esecuzione della prova del 26.05.2020

La prova è prevista per martedì 26.05.2020 alle ore 10:00.

L’appuntamento è nella aula virtuale (GoogleMeet) delle lezioni alle ore 10:00

https://meet.google.com/cwi-jnuu-qxw

Per tutta la durata della prova sarà necessario mantenere attiva la connessione, attiva la videocamera e il microfono. La mancanza di anche uno solo di questi aspetti rende NON VALIDA la prova.

La prova sarà svolta sulla piattaforma di Elearning dell’Ateneo, nella comunità didattica del corso. Ogni studente dovrà accedere con le sue credenziali.

https://elearning.unibs.it/course/view.php?id=15523